Attività consiliare, Attualità, Comunicati stampa, In evidenza

PRG 2005 di Osimo, il ricorso senza fine…

Il contenzioso tra Comune di Osimo e Provincia di Ancona di fronte al TAR per l’annosa questione del PRG 2005 compie quest’anno 10 anni. Un record negativo di cui non dobbiamo certo essere né fieri, né contenti. Era il 2008 quando la Provincia impugnò il nuovo Piano Regolatore Generale adottato dalla giunta Latini nel 2005 e approvato dalla stessa amministrazione nel 2008. La Provincia lo impugnò per più di 2/3 delle aree previste, non ritenute conformi agli strumenti della pianificazione sovra-ordinata provinciale (PTC) e regionale (PPAR).

Le recenti dichiarazioni del Sindaco di Osimo e della presidente della Provincia di Ancona, Liana Serrani, entrambi PD, riguardo la volontà di prolungare ulteriormente i tempi del ricorso ci lasciano presagire la continuazione del calvario per i proprietari dei terreni edificabili che da ormai 13 anni sono costretti a pagare importi folli, prima per l’ICI e poi per l’IMU sui terreni resi edificabili dal PRG che in realtà non sono edificabili a causa del ricorso della Provincia pendente al TAR.

Fino a quando continuerà questa situazione? 13 anni sono già passati e i cittadini osimani non vogliono continuare a pagare l’IMU all’infinito su terreni che non sono edificabili e che probabilmente non lo saranno mai più, oltretutto con la beffa di pagarla su valori troppo alti completamente fuori mercato, indicati in una delibera del 2012 e dunque riferiti al periodo 2007/2008, precedente la crisi del mercato immobiliare.

Di fronte a questo traccheggiare del PD e alle precedenti enormi responsabilità delle Liste Civiche, che sono state le artefici della cementificazione della nostra Osimo e che durante le loro amministrazioni hanno per primi beneficiato (e a lungo) del gettito IMU per fare bilancio sulla pelle dei cittadini, il Movimento 5 Stelle chiede risposte concrete, oggi, non un ennesimo rinvio.

Oltre alle responsabilità politiche ci sono anche precise responsabilità amministrative della Provincia e del Comune. Chi si farà carico degli ingenti danni causati ai cittadini che dovranno essere risarciti per tutte le annualità in cui hanno dovuto versare l’ICI  e l’IMU, se il TAR boccerà il PRG? Inoltre, se il contenzioso continuasse ancora, ogni anno il Comune di Osimo dovrebbe accantonare in bilancio nel fondo rischi somme adeguate per tale eventualità, cosa che invece non è stata fatta in tutti questi anni, con i conseguenti problemi di bilancio che tali accantonamenti comporterebbero. Come riuscirebbe il Comune a quadrare i conti?

La certezza del diritto muore, se ancora prima di iniziare l’istruttoria per un giudizio, un tribunale fa passare inutilmente 10 anni! Se poi, dopo aver spento 10 candeline, si continua ancora a fare orecchie da mercante, vuol dire davvero che questa classe politica non è minimamente interessata a dare risposte ai problemi dei cittadini, problemi che spesso è stata lei stessa a creare come nel caso del PRG di Osimo, né si mostra minimamente preoccupata per le pesanti conseguenze per il bilancio comunale nel caso di un pronunciamento del TAR avverso al Comune di Osimo.

                                                                             Movimento 5 Stelle Osimo

0


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *