Attività consiliare, Attualità, Comunicati stampa, In evidenza

M5S Osimo: con Fulvio Grimaldi per capire il mondo che viviamo

Derry, Irlanda del Nord: 30 gennaio 1972. E’ una domenica, quella che purtroppo sarà tristemente ricordata come Bloody Sunday, la domenica di sangue. Una manifestazione pacifica di 20.000 persone per rivendicare i diritti civili degli irlandesi segregati nell’Ulster protestante e filo britannico, si trasforma in un bagno di sangue: paracadutisti inglesi assalgono alle spalle i manifestanti e sparano sulla folla inerme. Sarà un strage: 14 morti e 16 feriti. Chi ha permesso al mondo di conoscere questi fatti, grazie ai suoi scatti fotografici e alla sua testimonianza, è il giornalista italiano Fulvio Grimaldi, inviato di guerra e di ambiente della BBC, della RAI e di testate nazionali ed internazionali.

Da allora Fulvio non ha mai smesso di raccontare la verità e di battersi per i diritti dei più deboli e per una democrazia e un’uguaglianza che oggi sembrano sempre più un lontano miraggio per i popoli. Per questo Grimaldi alla veneranda età di 84 anni si butta nuovamente nella mischia e lo fa col documentario “O la troika a la vita”, un’opera che dibatte sui temi più complessi e spinosi della nostra attualità, uniti dal filo invisibile dello sfruttamento capitalista sovranazionale.

Dal terremoto del 2016 nelle Marche, alla tragedia economica e umanitaria della Grecia, passando per gli ulivi pugliesi, le multinazionali del petrolio e le migrazioni nel Mediterraneo, il documentario è un atto d’accusa, fuori dal coro, nei confronti di chi ha stabilito il destino dei paesi del Sud del mondo, compresi quelli del Sud Europa. Illustra gli effetti sull’area mediterranea, mediorientale e africana, della globalizzazione neoliberista, con le sue conseguenze antidemocratiche, imposta dai superpoteri del finanz-capitalismo attraverso espressioni statuali e transnazionali: USA, UE, Fondo Monetario Internazionale e Banca Centrale Europea.

Il Movimento 5 Stelle di Osimo è onorato di ospitare la proiezione di questo interessantissimo film ed invita tutta la cittadinanza domenica 25 febbraio 2018 alle ore 17.00 al teatrino del Palazzo Campana in Via Pompeiana 5 ad Osimo. L’ingresso è gratuito.

Oltre al regista, saranno presenti per il dibattito coi cittadini anche il candidato M5S osimano alla Camera dei Deputati Paolo Giuliodori, la candidata Daniela Tisi, sempre alla Camera per il collegio uninominale e il candidato al Senato Mauro Coltorti.

Partecipate numerosi! Soltanto un cittadino informato, è un cittadino libero.

                                                                             Movimento 5 Stelle Osimo

20180225 OSIMO copertina facebook1

 


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *