Ambiente, Ambiente e Territorio, Attività consiliare, Attualità, Comunicati stampa, In evidenza, Osservatori

La centralina sulla SS.16 non si tocca!

La centralina di rilevamento qualità dell’aria chiesta dalla frazione di Osimo Stazione nel settembre 2016 e installata a fine luglio 2017 nel piazzale antistante la Chiesa S. Maria della Pace lungo la SS.16, come accordi tra Sindaco e Arpam, avrebbe dovuto essere spostata dalla statale alla zona scuole della frazione nel mese di settembre. Considerato che nel mese di agosto industrie, attività produttive, e scuole sono chiuse, a nostro parere i dati rilevati non sono da considerare attendibili in quanto in tale periodo il traffico veicolare, specialmente quello pesante, categoria di veicoli fortemente più inquinante delle autovetture, è molto minore. Da qui la nostra proposta di prolungare la permanenza della centralina lungo la SS.16 per almeno un altro mese. I nostri consiglieri Sara Andreoli e David Monticelli insieme agli attivisti del M5S di Osimo hanno quindi inviato una richiesta formale al Sindaco, alla giunta e all’Arpam per autorizzare il proseguimento dei rilevamenti anche per tutto il mese di settembre 2017.

La nostra perseveranza è stata premiata: la richiesta è stata accettata da entrambe le parti positivamente. I cittadini di Osimo Stazione avranno quindi un altro mese di rilievi dell’aria, stavolta a pieno regime considerando che è dal 9 marzo 2017, giorno del crollo del ponte n.167 sull’autostrada A14, che la situazione si è fortemente aggravata e l’unico intervento per ridurre tale emergenza è stato sistemare e rendere percorribile la via parallela alla SS.16, (via Giolitti via Delle Industrie e via Agnelli), strada intercomunale interdetta ai mezzi pesanti in entrata dalla rotatoria di San Rocchetto, ma utile alle vetture per avere una strada alternativa alleviando così il traffico lungo il tratto di Osimo Stazione. L’intervento di sistemazione effettuato a tempo di record dall’amministrazione M5S di Castelfidardo ha visto favorevoli anche i molti residenti nei comuni limitrofi di Osimo, Camerano, ma anche Loreto, Porto Recanati e Ancona, in quanto sono molti i lavoratori pendolari che la utilizzano.

Dopo questa piccola vittoria, resta comunque alto l’impegno e l’interesse da parte di tutto il M5S, sia dei consiglieri comunali, sia dei regionali, sia dell’amministrazione di Castelfidardo per velocizzare la riapertura del ponte e uscire al più presto da questa situazione di emergenza che crea enormi disagi alla viabilità nell’area a sud di Ancona, ma sopratutto mina la salute di tutti i cittadini e in particolare di quelli di Osimo Stazione.

                                                                                                            Movimento 5 Stelle Osimo

 

centra


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *