Energia, In evidenza, Osservatori, Società Partecipate

“Il sole di ASTEA a casa tua”, un Sole con Ombre!

L’Amministrazione Comunale di Osimo, ha presentato in Comune il progetto “ il sole di ASTEA a casa tua”, come riporta l’articolo dello 09 marzo 2013, pubblicato sul sito Cronache Anconetane e ancora oggi ampliamente pubblicizzato, sul giornalino Comunale “5 Torri” dello 07 giugno 2013 (occupa tutto il retro del giornale!!!) e sui manifesti che abbiamo visto ai bordi delle strade. Il progetto in questione riguarda la possibilità, offerta alla cittadinanza, di poter installare un impianto Fotovoltaico seguendo la procedura “chiavi in mano” e “senza costi iniziali”.

E qui iniziano le ombre… E’ veramente senza costi iniziali?

Per togliere qualsiasi dubbio siamo andati a chiedere direttamente ad ASTEA Energia, per avere informazioni in merito a quanto pubblicizzato. Immediatamente abbiamo capito che trattasi di pubblicità posta a “specchietto per allodole” per la cittadinanza, poiché la procedura per l’installazione dell’impianto è di ordinaria amministrazione, con pagamento immediato e senza alcuna possibilità di addebito “a piccole rate nelle bollette della luce”, anzi, eventualmente, in caso non si abbia disponibilità finanziaria, è possibile stipulare un finanziamento privato a favore di ASTEA Energia S.p.A. al tasso del 5,75 % con la B.C.C.

Il costo da affrontare per un ipotetico impianto di 3 kWp è di € 8.000 circa.

Compreso tutto ciò, e fatte le dovute considerazioni, perché un cittadino dovrebbe rivolgersi ad ASTEA e non a un’Impresa locale, che da qualche tempo è presente sul mercato con prezzi addirittura minori ?

Quanti impianti ha installato ASTEA Energia S.p.A.?

Come sono trovati i tecnici installatori, poiché ASTEA fornisce gli impianti “chiavi in mano” e non ha al suo interno codeste figure?

Nel frattempo, sarebbe cosa gradita modificare la pubblicità che è trasmessa.

Osimo 5 Stelle


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *