Acqua, Attualità, In evidenza, Osservatori

H2Ora!: doppia manifestazione per la chiusura della campagna sull’acqua pubblica, prima tappa Recanati, poi Osimo.

Sabato 20 luglio 2013 si terrà una doppia manifestazione di protesta/sensibilizzazione che concluderà la campagna di raccolta firme per la petizione popolare, realizzata per spingere il Sindaco di Osimo Stefano Simoncini, e tutti gli altri sindaci dei comuni in cui il servizio idrico è gestito da ASTEA, ad impegnarsi per far attuare il referendum sull’acqua del 2011 a tutela dei cittadini. E’ bene ricordare che questa iniziativa ha avuto una portata che va oltre i confini dei singoli territori comunali. I gruppi locali del Movimento 5 Stelle dei Comuni soci di Astea S.p.A., (Osimo, Recanati, Loreto, Montecassiano, Montelupone, Porto Recanati, Potenza Picena), si sono uniti per promuovere e condurre questa battaglia insieme, supportando così i movimenti marchigiani per l’acqua che questa battaglia l’hanno iniziata ormai anni fa, e la stanno continuando a combattere. “H2Ora!” è l’occasione per poter dare a questa campagna il risalto che merita, in nome del rispetto della volontà popolare, della legalità, della giustizia e del comune senso del vivere civile.

A quasi due anni dal voto referendario, tranne rare eccezioni, i politici italiani hanno tradito la volontà popolare spingendo il servizio idrico verso la privatizzazione, dando la possibilità ai privati di fare profitto con l’acqua. I Comuni serviti da Astea S.p.A. stanno seguendo questa triste sorte, pertanto i cittadini fruitori del relativo servizio idrico pagano dal 2011 una bolletta idrica più alta, e devono essere risarciti della quota illegittimamente richiesta relativa alla cosiddetta “remunerazione del capitale investito”. Nella generalità dei casi tutto ciò incide sulle nostre bollette per una percentuale che oscilla, a seconda del gestore, fra il 7 e il 20%. Non sappiamo a quanto ammonti con precisione quella applicata da Astea S.p.A. perché la trasparenza è zero!

La mattina ci troverete a Recanati, presso il cortile di Palazzo Venieri dalle ore 10.00 alle ore 12.00, la sera ad Osimo in piazza Boccolino dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Oltre al portavoce regionale del Coordinamento marchigiano dei movimenti per l’acqua Evasio Ciocci, interverranno anche la Parlamentare del M5S Donatella Agostinelli e il Consigliere Comunale del M5S di Jesi Massimo Gianangeli.

Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa: non possiamo permettere che certi amministratori pubblici calpestino i nostri diritti fondamentali, come l’applicazione della volontà popolare espressa nel referendum del 2011. Più in generale non possiamo permettere che qualcuno diventi “padrone” dell’acqua: essa è un diritto dell’uomo, perché come l’aria che respiriamo, è un elemento su cui si basa l’essenza stessa della vita. La guerra planetaria per il controllo del cosiddetto “oro blu” è iniziata da tempo: da una parte ci sono i soliti interessi forti, spesso multinazionali, che vogliono lucrare sull’acqua; dall’altra c’è la moltitudine dei cittadini che – oggi più che mai – deve combattere strenuamente per difendere i propri diritti elementari.

E’ per questo che nessuno può rimanere indifferente. E’ per questo che bisogna iniziare ad impegnarsi in prima persona, anche partecipando semplicemente alla manifestazione “H2Ora!” di sabato prossimo. Sarà un momento di condivisione utile per capire che con la partecipazione pacifica e consapevole di tutti, cambiare si può!

Osimo 5 Stelle


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *