Ambiente e Territorio, Attualità, Comunicati stampa, In evidenza

Parte ad Osimo Stazione il progetto “Osimo, verde e lode”

L’idea originaria è nata da alcuni attivisti di Osimo Stazione che ascoltando le richieste di numerosi cittadini della frazione, le hanno portate in riunione per poterle valutare con il resto del gruppo del Movimento 5 Stelle di Osimo. Perché non proviamo a implementare il verde pubblico ad Osimo Stazione attraverso la piantumazione di piantine arbustive autofinanziate col ricavato delle donazioni ricevute per felpe e spille del Movimento? L’iniziativa è stata da subito accolta con interesse e soddisfazione da tutti, e grazie all’aiuto di geometri, giardinieri e agronomi, abbiamo individuato le zone, deciso le tipologie di essenze più indicate e redatto il progetto, che è stato presentato il 26 maggio 2018 al Comune di Osimo. Abbiamo quindi acquistato 300 piantine di alloro e di viburno che pianteremo in autunno in Via Settembrini e in Via Fratelli Cairoli. La piantumazione sarà preceduta dalla fresatura superficiale del terreno da eseguire tra settembre ed ottobre. Finito l’impianto si procederà con l’irrigazione delle piantine durante i primi due anni di vita.

Ai sensi del Regolamento del Comune di Osimo per l’affidamento di aree verdi pubbliche, l’associazione Osimo 5 Stelle si occuperà dunque della fase iniziale di messa a dimora delle piante, cercando contemporaneamente di sensibilizzare e di far partecipare i cittadini, sottolineando l’importanza della cura e del rispetto dell’ambiente, tema che nella frazione è particolarmente sentito stante le note problematiche di inquinamento.

In seguito siamo intenzionati a ripetere il progetto anche in altre frazioni e quartieri, sempre cercando la collaborazione dei residenti. Siamo infatti convinti che solo attraverso un attivo coinvolgimento dei cittadini in questi progetti, attraverso la cura periodica delle piante, attraverso un “sentire proprio il progetto” da parte loro e una loro partecipazione alle occasioni di aggregazione che organizzeremo nel corso dell’anno, sarà possibile attivare quel positivo “salto” culturale indispensabile per supportare con convinzione cambiamenti nell’approccio urbanistico alla questione del verde pubblico che presto la politica locale sarà chiamata a compiere.

Noi un primo piccolo passo lo abbiamo fatto.

                                                                                       Movimento 5 Stelle Osimo

IMG_20180526_101718


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *