Attività consiliare, Attualità, Comunicati stampa, In evidenza, Osservatori, Urbanistica

Il Movimento 5 Stelle sempre in prima linea per la giustizia sociale

L’impegno del M5S di Osimo per la giustizia sociale ha caratterizzato questi tre anni di attività sia in consiglio comunale e sia tra la gente. Oggi questo nostro impegno è più grande che mai.

Con un ODG depositato il 20 luglio 2017, stiamo tornando a bomba su una delle più grandi ingiustizie che si stanno consumando da anni ad Osimo nella continuità amministrativa tra Liste Civiche e PD: degli oltre 1.000 proprietari coinvolti nelle trasformazioni urbanistiche del PRG 2005 fortemente voluto dalla della giunta Latini, circa un centinaio hanno ottenuto la retrocessione delle proprie aree da edificabili ad agricole attraverso il bando pubblico del 2015 dell’amministrazione Pugnaloni, ma resta comunque un gran numero di concittadini che stanno pagando da ormai 12 anni imposte ICI, IMU e IUC troppo elevate, con esborsi di migliaia di euro annuali che hanno causato un aggravio finanziario insostenibile per le loro famiglie, fino ad arrivare in alcuni casi a situazioni di vera e propria disperazione. Il M5S di Osimo, invece di chiedere una riduzione dei valori di tali aree come ha fatto in passato, offre ora su un piatto d’argento all’amministrazione Pugnaloni una soluzione molto più semplice e veloce: la riduzione dell’aliquota IMU del 40%, pari alla diminuzione media dei valori nel mercato immobiliare di Osimo. Basta! Non è più possibile che i valori di riferimento per il calcolo delle tasse debbano ancora essere quelli in vigore prima della crisi. Oggi tutto questo è assolutamente ingiusto oltre che insostenibile per i nostri concittadini! Lo stesso effetto benefico per i proprietari di aree edificabili lo si ottiene con questa semplice ed immediata diminuzione dell’aliquota IMU, lasciando inalterati i valori delle aree ed evitando dunque i lunghi tempi necessari agli uffici tecnici comunali per le nuove valutazioni.

Un altro importante fronte su cui ci stiamo battendo è quello del contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico. Nell’autunno 2016 avevamo presentato una mozione per varare un Regolamento Comunale sugli apparecchi (video lottery, slot machine, ecc.) e sulle sale giochi che cercasse di porre un freno a questa vera e propria piaga sociale che riduce tante famiglie sul lastrico e le getta nella disperazione più profonda. La maggioranza PD ha formulato una sua proposta di Regolamento, in gran parte mutuata dal regolamento in vigore nel comune di Senigallia, sottoponendolo all’attenzione del M5S di Osimo. Il nostro gruppo, con un lavoro collegiale durato diverse settimane, ha appena terminato i lavori di revisione di questa bozza di Regolamento, intervenendo con più drastiche misure circa gli orari in cui è permesso il gioco, le distanze dai luoghi sensibili (scuole, ospedali, chiese, residenze assistite), premiando attraverso la fiscalità, quegli esercizi commerciali che rinunciano ad installare apparecchi per il gioco d’azzardo, e richiedendo invece una maggior contribuzione fiscale a tutte quelle attività che li installano, o che addirittura basano la propria attività principale sul gioco d’azzardo stesso (sale da gioco e sale slot).

Il Movimento 5 Stelle è nato per portare giustizia in un Paese allo stremo come l’Italia è ormai purtroppo diventata. Nel nostro piccolo, ad Osimo, cerchiamo di dare il nostro contributo con coraggio, impegno e dedizione, senza mollare mai!

                                                                                                               Sara Andreoli

                                                                                                Consigliere comunale M5S Osimo

 


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *