Attualità, Comunicati stampa, In evidenza, Osservatori

Consiglio di quartiere sull’inquinamento ad Osimo Stazione: cosa fare?

Nel consiglio di quartiere di Osimo Stazione – Abbadia del 07/04/2017 si è tenuto un confronto tra i cittadini e l’amministrazione comunale sulle problematiche della frazione. Dai cittadini sono venute diverse proposte e soluzioni che possono essere integrate tra loro per dare una risposta efficace alle molteplici criticità ambientali riscontrate.

Il M5S, presente all’incontro, ha fatto una serie di proposte scaturite da quanto approfondito nel ciclo di conferenze organizzato ad Osimo Stazione le settimane scorse presso il ristorante “Da Mario”:

  • occorre uno studio epidemiologico serio e completo. Quanti sono i casi di malattie anche gravi conseguenti all’inquinamento? Qual è la percentuale di polveri sottili presenti nell’aria? Qual è lo stato delle coperture e dei manufatti contenenti amianto? Senza un quadro completo di questi dati è impossibile affrontare il problema, poiché non se ne avrebbe l’esatta e completa consapevolezza.
  • Bisogna installare al più presto una centralina di rilevamento delle polveri sottili lungo la SS16 e in altre zone della frazione, proprio quelle che il PD regionale nel corso di questi ultimi anni ha progressivamente tolto dal territorio marchigiano.
  • Dopo il crollo del ponte n. 167 sulla A14, di cui è responsabile la società Autostrade, bisogna battere i pugni sul tavolo e chiedere che il pedaggio del tratto tra Ancona Sud e il casello di Porto Recanati – Loreto venga reso gratuito fino alla ricostruzione del ponte, con deviazione obbligatoria del traffico pesante non di interesse locale sull’autostrada.

Purtroppo la Regione Marche fa orecchie da mercante su queste tematiche: con la drastica riduzione delle centraline di rilevamento in tutto il territorio marchigiano (ad esempio nella città di Ancona l’unica rimasta si trova addirittura all’interno del parco della Cittadella, evidentemente per fornire dati rassicuranti e fuorvianti sull’inquinamento in città), il PD marchigiano nasconde la polvere (sottile) sotto il tappeto, e minimizza così un problema gravissimo di inquinamento che sta assumendo dimensioni preoccupanti.

L’amministrazione Pugnaloni, che dice di essere il Sindaco degli osimani e non del PD, persegua dunque al più presto gli interessi dei suoi concittadini: pretenda le centraline di rilevamento e faccia capire a Ceriscioli e ai colleghi di partito che siedono in Regione che ad Osimo – sulla salute dei cittadini – non si scherza.            

                                                                                                                        Movimento 5 Stelle Osimo

 

DUE-PASSI-ALLARIA-OSIMO-STAZIONED-034-Small


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *