Attualità, Comunicati stampa, In evidenza, Osservatori

M5S Osimo: nessuno deve restare indietro!

nessuno-deve-restare-indietro-3

In Italia ci sono oltre 10 milioni di poveri: 4,6 milioni in condizioni di povertà assoluta e 6,3 milioni di povertà relativa. Sono dati drammatici. La crisi non è un fenomeno naturale che perdura nel tempo, ma è il preciso risultato di una politica economica internazionale che attraverso l’austerity, la cancellazione dei diritti di cittadini e lavoratori, e la distruzione della domanda interna (cioè la spesa pubblica, i consumi delle famiglie e gli investimenti delle imprese), punta all’impoverimento progressivo dei paesi dell’Europa del Sud e ci sta portando nel baratro. In Italia, il governo Renzi invece di difendere gli italiani e di opporsi a questa politica, si inginocchia di fronte alla Merkel e ai poteri forti internazionali facendo di tutto per ubbidire ai loro ordini.

L’unica voce fuori dal coro è il Movimento 5 Stelle che ha messo al primo posto della propria agenda politica la legge sul Reddito di Cittadinanza. E’ una risposta vera ai problemi dei cittadini, quelli che fanno sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese, quelli che non riescono nemmeno più a comprare le medicine o a pagare il mutuo perché hanno perso il lavoro. Persone sempre più ricattabili dalla mafia, (e di comportamenti mafiosi ce ne sono di tanti tipi, anche dalle nostre parti): cittadini che non sono più liberi e che sono stati abbandonati completamente dallo Stato. Il Reddito di cittadinanza aiuta i cittadini che stanno rimanendo indietro ed è una vera e propria manovra economica: infatti fa aumentare i consumi dei beni primari e, quindi, influisce direttamente sulle piccole e medie imprese che vedono aumentare il fatturato innescando un circolo virtuoso per lavoratori e imprese.

Ad Osimo il Movimento 5 Stelle non è da meno. In occasione del raduno nazionale a Palermo del 24-25 settembre 2016 abbiamo preso contatti con l’amministrazione M5S di Livorno per proporre anche nella nostra città un reddito di cittadinanza locale. 100 famiglie livornesi indigenti usufruiscono di un reddito di cittadinanza di 500 euro mensili attraverso uno stanziamento di 300.000 euro dal bilancio comunale. Con le dovute proporzioni, anche ad Osimo possiamo fare molto e presto avanzeremo la nostra proposta all’amministrazione comunale.

Stiamo lavorando inoltre all’organizzazione di un evento per la prossima primavera. Il titolo è emblematico: “Nessuno deve restare indietro!”. L’idea è quella di organizzare una giornata di lavori e riflessioni sul tema della solidarietà sociale quale risposta alla crisi. Coinvolgeremo soggetti, associazioni e istituzioni locali e regionali che si occupano del tema, ma soprattutto coinvolgeremo i cittadini insieme ai quali cercheremo soluzioni a questo drammatico problema, attraverso workshop, assemblee e dibattiti. Puntiamo ad avere come ospite d’onore la senatrice M5S Nunzia Catalfo, prima firmataria della legge sul Reddito di Cittadinanza, persona estremamente preparata sul tema che potrà mettere al servizio della nostra città la sua preziosa esperienza, sia quale parlamentare, sia soprattutto quale addetta dei Centri per l’Impiego in Sicilia dove per anni ha toccato con mano la disperazione di disoccupati e cittadini che si rivolgevano al suo ufficio in cerca di aiuto.

Viviamo tempi molto difficili, ma siamo convinti che insieme possiamo trovare le soluzioni per uscirne fuori, perché “nessuno deve restare indietro!”.

                      

                                                     Movimento 5 Stelle Osimo


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *