Attività consiliare, Attività Generali, Attualità, Comunicati stampa, In evidenza, Osservatori, Società Partecipate, Trasparenza

Nomine by Pugnaloni: la legalità è un optional!

Nel primo consiglio comunale della legislatura in corso, (era il 19 giugno 2014), il Movimento 5 Stelle con un suo emendamento fece approvare importanti novità nella “Definizione degli indirizzi per la nomina, la revoca e la designazione dei rappresentanti del Comune, presso Enti, Aziende e Istituzioni”. Tra le altre, la principale era sicuramente quella di aver introdotto il principio dell’utilizzo del concorso pubblico come strumento principe per una selezione meritocratica.

Seppure l’ultima parola della nomina spetta al Sindaco, a cui riconosciamo un margine di discrezionalità nella scelta finale, egli è tenuto comunque ad indire un bando pubblico e ad effettuare la nomina scegliendo sulla base della meritocrazia dei candidati che si sono presentati, applicando così una reale trasparenza.

Nel caso delle recenti nomine annunciate in pompa magna da Pugnaloni, (per la casa di riposo Grimani-Buttari, per la Osimo Servizi, e precedentemente per la Osimo TPL) non ci risulta che siano stati indetti i relativi bandi pubblici. Da quale lista di nomi Pugnaloni ha attinto per le sue nomine? La trasparenza non è una parola con cui riempirsi la bocca in campagna elettorale per poi infischiarsene quando bisogna applicarla, né la legalità è un optional: lei è tenuto al rispetto della delibera del consiglio comunale del 19 giugno 2014, perché essa ha valore di legge. Gentile Sindaco, se voleva fare il Podestà purtroppo è nato in un’epoca storica sbagliata, (qualunque cosa ne pensi Renzi, il suo indiscusso idolo, che tenta di distruggere la nostra Costituzione perché forse ha nostalgia dell’Italia che c’era prima).

La legge deve essere rispettata, a maggior ragione dal primo cittadino. Per questo, presenteremo un esposto alla Prefettura di Ancona.

Movimento 5 Stelle Osimo


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *