Attualità, Comunicati stampa, In evidenza, Osservatori, Scuola, Scuola, Cultura, Sport, Tempo libero, Sport

Fuori la politica dalla scuola!

Non abbiamo fatto in tempo a finire di criticare Pugnaloni per la sua ingerenza nelle scuole osimane, che subito riceviamo la segnalazione di un’altra ingerenza, in questo caso da parte delle Liste Civiche.

Sabato 28 maggio 2016 nell’impianto di atletica della Vescovara si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “Educa allo sport” bandito dal Comune di Osimo a cui hanno partecipato diverse società sportive osimane svolgendo attività per i bambini delle scuole elementari. Al momento della cerimonia finale, dopo una bella mattinata trascorsa insieme, i ragazzi (e i loro genitori, alcuni dei quali si sono giustamente arrabbiati), hanno scoperto che nelle 3 coppe per premiare i bambini dei 3 Istituti comprensivi osimani, campeggiava la scritta: “1° EDIZIONE L’ATLETICA VA A SCUOLA”, e sotto l’ulteriore scritta “GRUPPO CONSILIARE LISTE CIVICHE Osimo”.

Una considerazione sorge spontanea: ma come si fa a fare propaganda politica in maniera così “strisciante” e a buon mercato?! I ragazzi, negli anni a venire, riguardando quelle coppe si ricorderanno della bella giornata all’aria aperta, dello sport, della gioia, dello spirito di partecipazione. Leggeranno giustamente: “L’atletica va a scuola”. Bene! E poi?… Poco sotto leggeranno: “GRUPPO CONSILIARE LISTE CIVICHE Osimo”. A quel punto si domanderanno: “Che cosa diavolo c’entra?!”.

Beh… è la stessa domanda che ci facciamo noi oggi!

Se le Liste Civiche avessero voluto dare un contributo alla manifestazione, lo avrebbero potuto fare con più discrezione, senza ammiccare dalla targa di una coppa con cattivo gusto ai bambini e soprattutto ai loro genitori, per evidenti finalità politiche ed elettorali. Politicizzare la scuola e lo sport pur di mettersi in mostra nei confronti di scuole, famiglie e società sportive non è un bello spettacolo.

Fuori la politica dalla scuola e dallo sport! La scuola non deve essere strumentalizzata, e lo sport nemmeno. Lo show che PD e Liste Civiche stanno offrendo in questi giorni, tentando di accaparrarsi brandelli di consenso, è veramente degradante!

Movimento 5 Stelle Osimo


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *