Attualità, Comunicati stampa, In evidenza, Osservatori

Osimo – Bruxelles andata e ritorno: per una difesa locale e internazionale dei diritti dei cittadini

La “missione” del consigliere comunale del M5S David Monticelli al Parlamento Europeo, si è conclusa nel migliore dei modi. La conferenza “Indigenous Peoples – Invisible Peoples” tenutasi nell’aula ASP-3H1 organizzata dalla O.n.g. UNPO ha visto la partecipazione di diversi relatori e di un pubblico attento e numeroso. Ha aperto la conferenza il fotografo umanitario romano Luca Catalano Gonzaga, che insieme a Monticelli, ha tenuto alta la bandiera italiana. Oltre alla questione della rivendicazione della terra usurpata avanzata dai Mapuche del Cile, si sono affrontati i temi della violazione dei diritti degli Haratin della Mauritania, dei Batwa dell’Africa centrale e dei Montagnard del Vietnam.

La conferenza è stata una proficua occasione per informare direttamente all’interno del Parlamento Europeo sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, spesso misconosciute, ma soprattutto per creare ponti e rapporti tra le varie associazioni a livello internazionale che si occupano dei diritti umani. Sulla questione Mapuche sono state strette infatti importanti relazioni con due associazioni della diaspora Mapuche in Europa: il German Mapuche Network e il Mapuche Netherlands Network.

Eventi che trattano temi di questo tipo, seppure sembrano geograficamente lontani, sono in realtà molto vicini alla nostra realtà italiana e anche marchigiana, perché aiutano ad aumentare la nostra consapevolezza sull’importanza delle nostre comunità locali, sulla difesa dei nostri territori e dei nostri diritti, e sul recupero di una forma di solidarietà sociale dal basso, non chiusa in se stessa, ma aperta al mondo intero.

David Monticelli


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *