Ambiente e Territorio, Attualità, Comunicati stampa, In evidenza, Osservatori, Urbanistica

Dino Latini gira la frittata del PRG

La capacità con cui Dino Latini è in grado di girare le frittate lo renderebbe uno chef perfetto!

In un suo recente comunicato si permette addirittura di attaccare i proprietari del Comitato NO PRG, cioè quei concittadini che da circa 10 anni vengono massacrati dal pagamento dell’IMU a fronte di terreni resi edificabili dalla sua mega-variante del 2005, con cui ampliò le aree edificabili addirittura di 157 ettari, passando dai 1.150 del 1997 ai 1.307 del 2005.

Guai a noi però se la chiamiamo “cementificazione selvaggia”! Ce lo dica lei, consigliere Latini, come dobbiamo chiamare questa manovra che ha gettato sul lastrico decine di famiglie, nel silenzio generale di tutte le forze politiche osimane, ad eccezione del Movimento 5 Stelle. Naturalmente alla disperazione di chi non ce la fa più a pagare e deve subire le visite di Equitalia che bussa alla porta con cartelle esattoriali di decine di migliaia di euro l’anno, che in alcuni casi, accumulandosi, hanno superato addirittura il centinaio, si contrappongono le risate di chi con quella cementificazione selvaggia si è arricchito a dismisura. Ne conosce qualcuno, consigliere Latini?

Girare la frittata e attaccare addirittura il presidente del Comitato NO PRG 2005 Angelo Marini, ci sembra poi l’ennesima bassezza a cui purtroppo lei e la forza politica che rappresenta ci avete abituati nel corso di questi anni. Recentemente abbiamo evidenziato come è stato facile per voi prendersela con un vecchietto indigente che viveva da due anni dentro un’automobile lungo il fiume Musone. Per attaccare il Sindaco Pugnaloni e la sua eventuale strumentalizzazione dell’episodio, avete attaccato anche la vittima che non c’entrava niente. A quanto pare il lupo perde il pelo ma non il vizio, perché oggi lei ha ripetuto lo stesso identico comportamento col Sig. Marini. E allora rispondiamo noi in sua difesa, perché il M5S è sempre dalla parte dei cittadini.

Come lei sa benissimo, consigliere Latini, il Sig. Marini ha gravi problemi familiari dovuti alla disabilità di uno dei suoi figli, che lo impegna in maniera costante, assorbendo ingenti risorse fisiche ed economiche familiari. Il Sig. Marini non ha mai chiesto di rendere edificabili i suoi terreni, che – contro la sua volontà – sono invece diventati tali a causa del PRG del 2005 voluto dalla sua amministrazione comunale. La costruzione di Via Sogno ha tagliato in due la proprietà del Sig. Marini, lasciando la maggior parte a valle (circa 4.500 mq) e una minuscola quantità a monte della strada (140 mq). Questo frustolo di terreno è stato venduto al proprietario confinante che lo ha inglobato nel suo lotto e ci ha costruito la sua abitazione. Si riferisce forse a questa faraonica operazione immobiliare quando insinua pubblicamente che il Sig. Marini 10 anni fa avrebbe lucrato con la vendita di terra edificabile (che ha però evitato astutamente di quantificare nel suo comunicato stampa)?

Facciamo due conti allora, gentile consigliere Latini: 90 euro al mq circa, è oggi il valore del terreno edificabile in quella zona secondo le stime comunali (eccessive rispetto agli attuali valori di mercato). Moltiplichi 90 euro per 140 mq ed ottiene l’astronomica somma di 12.000 euro, anche se all’epoca Marini ricavò circa 9.000 euro dalla vendita.

Ora moltiplichi invece 4.500 mq per 90 euro, e sulla cifra ottenuta calcoli l’aliquota IMU del 9,6 x mille. Ottiene circa 4.000 euro di IMU l’anno che dal 2005 ad oggi fanno più o meno 40.000 euro.

Non aggiungiamo altro se non che il reddito ISEE di Marini a causa del terreno valutato come edificabile, non permette al figlio di usufruire gratuitamente di un centro diurno in cui avrebbe ricevuto cure e assistenza. La retta di circa 1.200 euro mensili è troppo alta per la famiglia Marini e a causa dell’impossibilità di frequentare il centro diurno, la condizione del figlio sta drammaticamente peggiorando. Oltre al danno economico, quindi anche l’amara beffa di vedere negata giorno dopo giorno la dignità del figlio e quella della propria famiglia.

Allora gentile consigliere Latini: ci pensi bene la prossima volta prima di scrivere un comunicato.

Movimento 5 Stelle Osimo


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Trackbacks / Pings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *