Ambiente e Territorio, Attività consiliare, Attività Produttive, Attualità, Comunicati stampa, Cultura, In evidenza, Lavoro, Osservatori, Scuola, Cultura, Sport, Tempo libero, Turismo, Urbanistica

LE MANI LEGATE…

Ci siamo!

Nel Consiglio Comunale del 16 ottobre 2014 l’Amministrazione Comunale di Simone Pugnaloni targata PD dovrà scoprire le carte. Dopo lo sbandierato #Cambiaosimo con cui aveva promesso una netta inversione di marcia rispetto al quindicennio delle Liste Civiche e l’apparente rivalità con cui in questi mesi le due fazioni si sono stuzzicate soprattutto sui social media, la maggioranza avrà finalmente la possibilità di dimostrare il cambiamento coi fatti.

I piatti forti saranno due:

  • la nostra interrogazione sui due impianti a biogas che sorgono nel territorio osimano entrambi coinvolti in un’importante indagine della Procura della Repubblica di Ancona e uno dei quali oggetto di una sentenza del Consiglio di Stato che ne decreta la definitiva illegittimità;
  • la proposta di delibera di una variante al PRG nell’area dell’ex-Consorzio Agrario finalizzata alla costruzione di un ennesimo centro commerciale.

Mentre per gli impianti a biogas non abbiamo avuto modo di confrontarci in via preliminare in alcun modo, per l’ex-Consorzio, dopo la riunione in Commissione Ambiente e Territorio del 14 ottobre, le intenzioni del Sindaco Pugnaloni sembrano chiare: “Vorrei ma non posso, ho le mani legate!”.

Il Movimento 5 Stelle ovviamente non permetterà che la verità non venga detta agli osimani, i quali in modo molto chiaro hanno espresso con più di tremila firme nell’estate del 2013 la loro contrarietà all’ennesimo centro commerciale in una zona del tutto inadeguata. Tutto questo addirittura prima dei ritrovamenti archeologici che donano a quell’area un’opportunità turistico culturale unica, un regalo inaspettato dei nostri antenati che, se correttamente valorizzato, può avere un impatto estremamente positivo sul commercio e sull’economia nella nostra città. Come mai il Sindaco Pugnaloni non dice chiaramente ai suoi concittadini che è possibile ed è nella piena facoltà del Consiglio Comunale “mettere una pietra sopra” il progetto del nuovo centro commerciale e intraprendere un’altra strada, concertando una soluzione che tenti di soddisfare tutte le parti in causa, primi tra tutti i cittadini? La verità la sappiamo bene tutti, ma è faticoso e troppo poco conveniente ammetterla. Il PD e le Liste Civiche lo vogliono a tutti i costi!

Il Movimento 5 stelle, realmente vicino alle esigenze ed alle istanze dei cittadini dice NO e voterà contro l’ennesimo perpetuarsi di uno scempio che non giova alla collettività ma ai soliti noti: i piccoli commercianti saranno colpiti; i supermercati limitrofi subiranno un notevole contraccolpo con evidenti ricadute occupazionali, e la cultura, il turismo e la valorizzazione dei reperti archeologici andranno a farsi friggere. Il Sindaco dice di temere i risarcimenti milionari sventolati dalla F.lli Simonetti (a cui rinnoviamo l’invito a sedersi ad un tavolo e a concertare una soluzione). Premesso che chiedere i risarcimenti (senza un permesso a costruire annullato dal TAR) è una cosa, ed ottenerli è un’altra: chi risarcirà le famiglie che dopo l’apertura del nuovo “cannibale” commerciale resteranno per strada, senza lavoro? Chi risarcirà i piccoli commercianti che già faticano ad arrivare a fine mese? Ricordiamo inoltre che è pendente un ricorso al Consiglio di Stato da parte della catena di supermercati “Sì con te” che ritiene di essere danneggiata da questo progetto e anche loro potrebbero richiedere un risarcimento.

Per tutto questo noi del Movimento 5 Stelle daremo battaglia! Invitiamo i cittadini a partecipare ad un Consiglio Comunale davvero importante: l’inizio è previsto per le ore 15.30 nella Sala Gialla del Comune. La seduta consiliare può essere seguita anche attraverso la diretta streaming su www.agoradio.it.

Partecipate numerosi: soltanto un cittadino informato è un cittadino libero!

Movimento 5 Stelle Osimo


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *