Attualità, Comunicati stampa, In evidenza, Osservatori

Ciao Roberto

Il Movimento 5 Stelle di Osimo piange la scomparsa dell’amico Roberto Mosca.

Quello che ci resta di più caro pensando a Roberto è la generosità con cui si è sempre impegnato, animato da un senso profondo di giustizia e dall’infaticabile volontà di realizzare qualcosa di utile per gli altri, soprattutto per i suoi concittadini osimani, senza pretendere nulla in cambio.

Ci ha aiutato fin da subito, mettendo a disposizione gratuitamente i locali della sua azienda, la Spring Color, quando il nostro gruppo non aveva un luogo dove riunirsi. Moltissime assemblee si sono svolte alla Spring Color prima che nel gennaio 2014 ci trasferissimo in Via San Francesco in vista delle elezioni comunali. Sempre aperto e disponibile per qualsiasi necessità di cui potessimo avere bisogno, Roberto col suo sorriso e la sua gentilezza ci accoglieva con la solita frase: “La mia porta per il 5 Stelle è sempre aperta!”.

Ma molto più di questo, gli siamo grati per il dono della sua amicizia, della sua vicinanza e del suo esempio umano. Creativo, innovatore, precursore dei gruppi di acquisto solidali, ideatore del punto baratto in via Tiziano, imprenditore visionario pioniere delle vernici naturali e per questo apprezzato a livello internazionale, (celebre la sua boutade quando mangiò un po’ della sua vernice sfidando un’attonita platea a fare altrettanto), abbiamo imparato ad apprezzare Roberto per le sue immense conoscenze storiche e archeologiche, grazie a cui, manco a dirlo, fu un pioniere di speleologia ed archeologia urbana ad Osimo, facendo conoscere le nostre grotte addirittura a livello nazionale in una nota trasmissione televisiva. Nella conferenza del 2 ottobre “Mettiamoci una pietra sopra” sui ritrovamenti archeologici nell’area dell’ex consorzio agrario, a cui purtroppo Roberto non ha potuto partecipare, abbiamo presentato il suo progetto di valorizzazione storico-culturale di Osimo a costo zero, che potrebbe vedere il suo centro nevralgico proprio nell’istituzione di un parco archeologico e di un visitor center per i turisti nell’area dell’ex-consorzio, col quale rilanciare a livello turistico e commerciale la nostra città.

Porteremo avanti questo progetto con tutte le nostre forze, come del resto era sua intenzione che facessimo se ripensiamo alla determinazione con cui, nonostante la malattia non gli desse tregua, la scorsa estate volle a tutti i costi condividerlo con noi e raccontarcelo nei minimi dettagli.

Roberto si batteva per le nostre stesse battaglie e per gli stessi nostri ideali: cambiare in meglio Osimo e l’Italia. Anzi, da questo punto di vista, è stato una sorta di fratello maggiore e un faro illuminante. Anche lui come noi credeva in un mondo migliore e si è battuto fino alla fine per questo. E’ nostro compito ora, fare in modo giorno dopo giorno, che i principi per cui Roberto combatteva, vivano attraverso le nostre azioni.

Noi non lo ringrazieremo mai abbastanza per averci indicato la strada.

Movimento 5 Stelle Osimo


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405