Attualità, Comunicati stampa, In evidenza, Osservatori, Scuola

I “contributi volontari” obbligatori dell’Istituto Corridoni Campana

L’Istituto Corridoni Campana con una lettera, a firma della Dirigente Paola Fiorini, sta in questi giorni sollecitando le famiglie degli studenti iscritti in questo Istituto, a pagare un contributo volontario pena l’esclusione dei propri figli dalle attività integrative offerte dal piano formativo della scuola.

Tale presa di posizione di un Dirigente Scolastico, che dovrebbe garantire a tutti gli studenti lo stesso trattamento, ha tutte le parvenze di una vera e propria DISCRIMINAZIONE ED INTIMIDAZIONE nei confronti di quelle famiglie che, per motivi personali, anzi personalissimi e privati, non intendono contribuire volontariamente con un versamento già predeterminato dall’Istituto in euro 100.

Il problema del cosiddetto contributo volontario è già emerso in varie occasioni, anche in sede parlamentare con un’interrogazione del Movimento 5 Stelle al Ministro dell’Istruzione che ancora oggi non prende una chiara posizione mettendo fine a questa “truffa” ai danni dei cittadini. Fino allo scorso anno infatti la maggior parte delle scuole non forniva corrette informazioni circa la natura di tale contributo, anzi faceva credere, in maniera del tutto illegittima che il versamento si riferiva a tasse scolastiche obbligatorie.

Il Movimento 5 Stelle di Osimo intende perseguire ogni azione a tutela del diritto all’istruzione dei propri concittadini che va garantito ad ogni costo, evitando ogni sopruso e illegittima disparità di trattamento a carico degli studenti osimani.

Il M5S sollecita pertanto le Istituzioni ad intraprendere provvedimenti urgenti affinché sia garantito il diritto allo studio di ogni studente senza alcun privilegio né condizionamento.

Movimento 5 Stelle Osimo


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.osimo5stelle.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

4 Comments

  1. sandro pirani

    All’articolo 34 della NOSTRA CARTA COSTITUZIONALE si stabilisce un principio importantissimo di DEMOCRAZIA : LA SCUOLA E’ APERTA A TUTTI . I giovani capaci e meritevoli,anche se privi di mezzi, hanno il diritto di raggiungere i più alti gradi degli studi !!Quanto appreso mi pare sia palesemente discriminatorio e carico di disparità di trattamento tra gli studenti stessi,tale da minare lo spirito e il diritto insindacabile di crescita culturale, attraverso un idoneo trattamento didattico e la stessa valutazione da parte della scuola . Concludo dicendo che siamo nel 2014 e questa sembra una vicenda di altri TEMPI !!!!!!

  2. tommaso de' cavalieri

    va anche sottolineato il fatto che nello stesso istituto il giorno 29 gennaio, presso il liceo campana, è stato invitato a relazionare, durante l’assemblea studentesca, il prof. matteo d’amico sul tema ‘il lavoro ed i giovani’. Libero di pensare ciò che vuole il signor d’amico, ma questioni d’opportunità avrebbero dovuto sconsigliare l’invito di questo signore in un’assemblea studentesca, visto ciò che scriveva un anno fa, occupandosi di omosessualità e dintorni : http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV491_DAmico_Considerazioni_matrimonio_gay.html
    Si ricorda, a questo proposito, che la risoluzione del Parlamento europeo del 22 maggio 2012 considera l’omofobia ‘assimilabile al razzismo, alla xenofobia, all’antisemitismo e al sessismo’.

Trackbacks / Pings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *